[articoli] – #NonUnadiMeno: editoriale della nostra writer Loriana Lucciarini sul web magazine GLI SCRITTORI DELLA PORTA ACCANTO

capture-20161123-170107

editoriale di Loriana Lucciarini

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Un giorno basta per contrastare il femminicidio e la violenza di genere?
Certo che no!
Perché?
Perché i dati sono allarmanti!
Solo da noi, in Italia si stima che siano più di 6 mila le donne che hanno subito violenza.
Solo nel 2016 – e l’anno purtroppo non è ancora finito – sono già 93 i casi di femminicidio e, di questi, oltre 70 vedono le donne uccise per mano dei propri partner: ex, conviventi, mariti.
Ciò ci fa comprendere come per la maggior parte dei casi la violenza si consumi nell’ambiente domestico, nel rassicurante nido dove una donna dovrebbe sentirsi protetta e per mano proprio di chi quella donna la conosce profondamente, ne è compagno, marito, fidanzato.
Dati allarmanti dicevamo, quindi, che necessitano di azioni concrete.

Lo Stato latita e gli interventi attuali sono pochi e mal gestiti, si continua a non riuscire ad arginare né a prevenire nuove situazioni di abuso.

Così da noi, quest’anno, la data del 25 si è estesa per altri due giorni: il 26 e il 27 novembre. Infatti, il comitato “Non Una di Meno”, promosso dalla “Rete Dire” (di cui fanno parte 77 centri antiviolenza in tutta Italia), dall’Udi, l’Unione donne italiane, e dalla rete “Io Decido” (che riunisce i gruppi del femminismo romano), il 26 novembre ha organizzato la manifestazione nazionale #NonUnadiMeno e, per il giorno successivo, una giornata di approfondimento sul tema, nonché giorno della nuova Assemblea nazionale, articolata per tavoli tematici, per la definizione di un percorso comune che porti alla rapida revisione del Piano Straordinario Nazionale Anti Violenza.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.