[eventi] – Report presentazione 4 Petali Rossi a Castellana Grotte con Silvia Devitofrancesco

Il 27 maggio si è tenuta a Castellana Grotte, presso “Essere Bio” la presentazione dell libro “4 petali rossi – Frammenti di storie spezzate” edito da Arpeggio organizzata dalla Onlus “Io Sono Contro”di Taranto. L’associazione ha sedi in tutto il centro e sud Italia, che ha come finalità quella di diffondere la cultura del rispetto nei confronti della donna.
All’incontro è intervenuta l’autrice Silvia Devitofrancesco, writer e coautrice del volume insieme ad Arianna Berna, Monica Coppola e Loriana Lucciarini.

L’Autrice ha illustrato come è nato il progetto, le sue finalità e ha spiegato le quattro storie all’interno del volume, ognuna di queste tratta un tipo di violenza di cui le donne sono sempre più spesso vittime.

Ha moderato l’incontro la giornalista Serena Greco e hanno dialogato con l’Autrice il presidente dell’associazione “Io sono Contro”, Massimo Curci, e la psicologa Rosalba Mazzarelli.

Al termine la presentazione si è tenuta una degustazione di prodotti biologici dell’azienda castellanese Lifesana di Irene Pellegrino.

Ricordiamo che il volume supporta il lavoro del centro antiviolenza BeFree di Roma ed è legato al progetto della casa-rifugio per donne maltrattate che BeFree sta costruendo nella Marsica (L’Aquila).

“Troppe volte ci sono storie che non vengono raccontate. […] Sono storie abortite, che non nasceranno mai e che anzi, spesso, portano alla morte: sono le storie delle donne vittime di violenza. […] L’obiettivo di questo libro è accendere una piccola luce in più, in quel buio opprimente che, troppe volte, e, ormai, quasi ogni giorno, colpisce silenziosamente e si porta via una donna come noi”.

L’interesse riscontrato dal pubblico ci porta a essere sempre più convinte di questo progetto. Ringraziamo l’associazione IO SONO CONTRO che ci ha sostenuto anche questa volta (la precedente presentazione si era tenuta a Roma con la writer Loriana Lucciarini) e che crede, quanto noi, nell’efficacia di questa antologia solidale. Grazie quindi a Massimo Curci e Gabriella Cianciaruso per l’ottima organizzazione e per l’infaticabile opera di supporto.

Redazione 4writers

Guarda la fotogallery

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...