4 Petali Rossi: recensione su Parliamo di Libri a cura di Laura Bassutti

parliamodilibrbi
4 Petali Rossi, un libro necessario come lo sono tutti i libri di denuncia,  è un’antologia che raccoglie quattro racconti (scritti da Arianna Berna, Loriana Lucciarini, Monica Coppola, Silvia Devitofrancesco), che hanno per tema la violenza contro le donne.
Violenza che assume diverse forme e connotazioni, dalla più subdola che porta alla mercificazione del corpo femminile, alla più spietata che trova origine nell’odio razziale, alla più inattesa e inspiegabile che si sprigiona nell’animo del proprio uomo, amato e apparentemente tenero, trasformandolo in un mostro crudele.
Sono storie intense, autentiche e spietate come la realtà che raccontano.
Alcune vittime si salveranno e potranno ricominciare, con dolore, con fatica, lasciandosi alle spalle quell’incubo che non scomparirà mai del tutto dalla loro anima ma che, proprio per questo, le  spronerà a lottare perché non accada più, perché nessuna donna sia nuovamente preda di quell’istinto così perverso e basso. Altre protagoniste non ce la faranno, soccomberanno ma la loro morte sarà per chi rimane e per chi legge un legato importante e ineludibile, un monito da tener sempre presente per attivarsi e favorire in qualunque modo sia possibile la battaglia contro l’odio e, d’altro lato, la totale e piena solidarietà alle vittime.
Essenziale ricordare che parte del ricavato dalle vendita dell’antologia verrà destinato al centro antiviolenza BeFree per il progetto “Casa delle donne nella Marsica”.
– recensione a cura di Laura Bassutti – leggi l’articolo completo qui

 

Annunci

One thought on “4 Petali Rossi: recensione su Parliamo di Libri a cura di Laura Bassutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...