Subire violenza. Un grido nel silenzio

Il movimento culturale “In giro con l’arte” di Concesion Gioviale ci dedica oggi un bell’articolo.

Cari amici del web,

oggi vi parliamo di un tema molto delicato che tocca da vicino il le donne del nostro team.
Lo sapevate che se abbiamo un’amica che subisce violenza fisica e psicologica, non sempre il nostro aiuto migliora la situazione?
Lo sapevate che questo tema è così delicato che, spesso, non si riesce a capire se si tratta di violenza o semplicemente di un comportamento isolato in se stesso e che c’è un vero e proprio manuale che ci aiuta a riconoscere i veri casi di violenza?
Sull’argomento, io (Concesion) ero veramente impreparata e stando accanto a persone che la violenza l’hanno subita, sia psicologica che fisica, adesso ho capito di aver fatto tanti errori che ignoravo.
Cari lettori, vi invito ad acquistare “Quattro petali rossi” una raccolta di romanzi brevi edita da Arpeggio Libero che lascia ampio spazio a questo argomento, troppo spesso sottovalutato. Ogni azione, ogni gesto e anche le parole che si usano possono essere un campanello dall’allarme che può innescare qualcosa di veramente crudele che troppo spesso sfocia in atti come, anche, l’omicidio.
Lo sapevate, ad esempio, che una donna su tre subisce violenza? Io no, pensavo fossero molto meno e, sinceramente, sono rimasta sbalordita.
La chiacchierata con Loriana Lucciarini, autrice e mente della raccolta, mi ha aperto gli occhi e credetemi sapendo cosa fare, riusciremo ad uscirne o a farne uscire chi ne è vittima, senza che la cosa degeneri.
La raccolta, non è solo questo, ma è proprio un manuale che ci permette di capire/aiutare chi è vittima di questi abusi e, sapendo cosa fare, credetemi, saremmo in grado di salvare molte vite.  [continua la lettura qui]
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...